top of page

Nel 2016 grazie a un progetto dell’Associazione Culturale Lavisana, che patrocina manifestazioni e iniziative, per sviluppare nella cittadinanza interesse alla cultura, si forma la Compagnia Teatrale della Burrasca per promuovere lo spettacolo La guerra di Tina.

 

La compagnia opera principalmente in Trentino Alto-Adige, con spettacoli in cui il valore culturale della proposta si accompagna ad una ricerca storica legata al territorio.

​

Il repertorio della Compagnia è formato da produzioni originali dai contenuti legati anche alla storia trentina, al linguaggio, al patrimonio letterario popolare e alla vita sociale storica dell'ambiente in cui si trova ad agire. Gli spettacoli sono il risultato della ricerca fatta da uno storico, con una coerenza strutturale data da un drammaturgo e una originale composizione scenica dovuta a scelte della regista.

 

La Compagnia offre al pubblico "novità assolute", spettacoli nuovi e audaci per sensibilizzare su temi culturali e fatti storici realmente accaduti.

 

La guerra di Tina è uno spettacolo nato dall'incontro dell’attrice Maria Vittoria Barrella con lo storico Andrea Casna (Associazione Culturale Lavisana).

​

Attorno a questo primo nucleo si è costruita un'officina, una fucina di idee, progetti e persone: Renato Barrella che ha scritto la drammaturgia dello spettacolo, Maura Pettorruso che ne ha firmato la regia, il talento fotografico di Francesca Ferrai e le competenze tecniche di Emanuele Cavazzana: tutti giovani professionisti che si sono messi in gioco. Questo primo spettacolo ha avuto molto successo, grazie all’obbiettivo di ragionare assieme al pubblico sul presente a partire dal passato. La volontà è stata quella di creare, facendo Teatro, uno spazio di critica ed estenderlo dal palcoscenico alla strada, con esperimenti di coinvolgimento del pubblico, affrontando nuove tematiche con lo spirito di comunicare e di coinvolgere.

 

Grazie al successo del primo spettacolo, nell’ottobre 2017 nasce la Compagnia Teatrale La Burrasca, per promuovere spettacoli auto-prodotti e originali. In questo frangente viene proposto lo spettacolo teatrale Minacce, anch'esso nato per far ragionare sul presente partendo dal passato. E ragionare vuol dire confrontarsi con il pubblico attraverso i mille modi di comunicare che può vantare il Teatro.

​

Nel 2018 la Compagnia ha prodotto il suo terzo progetto, Operetta Immorale, spettacolo che è una commistione fra divulgazione scientifica e arte teatrale basata sulle ricerche del sociologo Charlie Barnao (Università di Catanzaro).

bottom of page