La Cacciatrice, il Vescovo, l'Ingegnere (FORMAT)
​
di Renato Barrella
In collaborazione con Ecomuseo Argentario (http://ecoargentario.it/) e il supporto delle loro guide, la nostra Compagnia ha ideato e inscenato un percorso di visita teatralizzato per il sito dell'Orrido di Pontealto.
Il testo della performance è stato costruito sulla storia e le leggende del luogo allo scopo offrire allo spettatore un viaggio nel tempo che lo aiuti ad immergersi nell'esperienza di visita.
Abbiamo così inscenato e descritto un rapporto dialettico tra figure storiche o immaginarie e il genius loci, in cui tre personaggi si rapportano al luogo naturale, e tramite questo descrivono diversi approcci alla natura, alle sue energie, alle sue risorse, ai timori che essa può instillare.
Questo nostro lavoro è un esperimento che intendiamo portare avanti parallelamente alla nostra produzione teatrale più “convenzionale”, per mettere al servizio del patrimonio culturale e naturalistico le possibilità messe a disposizione dall'arte teatrale,un progetto che speriamo di replicare assieme e per qualsiasi realtà dovesse dimostrarsi interessata a questo nostro format.