top of page

Operetta Immorale

Drammaturgia: Renato Barrella

Con Maria Vittoria: Barrella

Tecnico Luci: Emanuele Cavazzana

Organizzatori: Renato Barrella con l’assistenza di Andrea Casna

Regia: Maura Pettorruso

Produzione La Burrasca, Associazione Culturale Lavisana

con il supporto dell'Assessorato alle Pari Opportunità della provincia di Trento

 


 

“Operetta Immorale” nasce dall'incontro fra la nostra Compagnia e il lavoro del sociologo professor Charlie Barnao “Le prostitute ci precederanno. Indagine sul sesso a pagamento.”

Nelle nostre precedenti produzioni l'attenzione per le rivendicazioni del femminile, sia nella Storia che nella società, occupa una buona parte dei temi da noi affrontati e questo approccio artistico di restituzione dei contenuti d'un opera di divulgazione si pone in piena continuità con quanto fatto finora dalla Compagnia.

Abbiamo scelto di presentare un personaggio che di mestiere fa la prostituta, ma che è tutto fuorchè una vittima.

Lavinia, la nostra protagonista, è una attrice cosciente, una donna ribelle artefice delle

proprie alterne fortune. È disposta, anche se intimidita, a fare i conti con il proprio passato e con l'incertezza del proprio futuro.

Abbiamo scelto la forma del monologo allo scopo di offrire allo spettatore l'evocazione di un mondo complesso e variegato, ma da un punto di vista fortemente soggettivo, quello della protagonista, che si ritroverà ad interagire con diverse presenze “altre”, viste, percepite ed evocate tramite la parola, il movimento, l'artificio scenico di una narrazione interna che si sprigiona verso l'esterno, occupando prima lo spazio del palcoscenico per poi riversarsi, crediamo con forza, sullo spettatore.

L'attenzione per le tematiche del femminile e del lavoro ci ha portato ad analizzare il sex working quasi più nell'aspetto del lavoro che in quello del sesso, sebbene si sia cercato di mantenere sottesa, durante l'intera rappresentazione, una vena d'erotismo letta tramite la pungente e amara ironia del nostro personaggio.

Accanto allo spettacolo vero e proprio al nostra compagnia ha organizzato a Trento una tre giorni di eventi e conferenze, chiamata Giorni Immorali, dove realtà e associazioni che si occupano del tema della prostituzione con approcci, metodi e finalità differenti hanno potuto raccontare le loro storie, esperienze e condividere con la comunità tematiche a loro care.

Ancora una volta abbiamo puntato sulla realizzazione d'un prodotto culturale e di

intrattenimento che potesse inserirsi in un discorso contemporaneo, andando a toccare nodi scoperti delle contraddizioni presenti nella nostra società.

​

PER VEDERE I TRE "GIORNI IMMORALI "DI INCONTRI DI AVVICINAMENTO ALLO SPETTACOLO : https://www.youtube.com/watch?v=1RXeIZ5zQVk

​

​

Bibliografia

​

  • C. Barnao, Hotel Millestelle, 2003

  • Paola Tabet, La grande beffa, Rubbettino, 2004

  • C. Barnao, Le prostitute vi precederanno. Inchiesta sul sesso a pagamento, 2006

  • G. Serughetti, Uomini che pagano le donne, 2013

bottom of page